Partnership tra ISpEO e Oncos

Con grande piacere annunciamo la nascita della partnership tra ISpEO e QD Italia, azienda di cosmetici altamente professionali, che parteciperà al progetto di formazione di Estetica Oncologica e al Punto Benessere mettendo a disposizione i prodotti Oncos, una linea completa di prodotti cosmetici indicata per pelli sensibili sottoposte a terapie oncologiche.

Punto Benessere, un piccolo angolo di vita quotidiana per i malati oncologici dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia Trattamenti di estetiste specializzate aiutano i pazienti nella battaglia contro la malattia

Trattamenti estetici forniti da professionalità appositamente formate che diventano anche di supporto psicologico ai pazienti in terapia oncologica. A circa sei mesi dalla sua attivazione, il Punto Benessere presente all’interno del Residence Daniele Chianelli e dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia sta diventando un significativo punto di riferimento per i malati che, nella battaglia contro la malattia, trovano nella struttura ospedaliera un “piccolo angolo di vita quotidiana” dove dedicarsi alla cura della propria persona sotto la guida di estetiste specializzate in “Estetica Oncologica”. Sapere di potersi affidare a esperte durante un percorso che comporta cambiamenti anche della propria immagine, rappresenta un aiuto per cambiare la percezione di se stessi come malati con ripercussioni positive anche sull’andamento della guarigione. E’ da questa convinzione che è nata la collaborazione tra ISpEO – Istituto di Specializzazione in Estetica Oncologica -, Comitato per la Vita Daniele Chianelli e AUCC – Associazione Umbra per la lotta contro il Cancro – di Perugia: accogliere persone in terapia tumorale offrendo gratuitamente trattamenti personalizzati e appositamente studiati caso per caso con la supervisione del medico specialista di riferimento, oggi è una realtà presente all’interno del Day Hospital del reparto di Ematologia e del Residence Daniele Chianelli. La conferma dell’importanza di un servizio rispondente a esigenze reali arriva direttamente da coloro che ne usufruiscono; ritrovare il piacere di una manicure e di una pulizia del viso, rilassarsi con un massaggio, guardarsi allo specchio “ritrovando” il proprio viso grazie a un make-up correttivo, sono solo alcune delle sensazioni che le pazienti hanno annotato nel libro dei commenti al termine dei trattamenti. A emergere è inoltre l’elevata professionalità delle estetiste che con gentilezza e umanità mettono a loro agio i pazienti in una parentesi di normalità. All’interno del Punto Benessere prestano la loro attività solo estetiste specializzare in “Estetica Oncologica”, qualifica conseguita al termine di un percorso formativo della durata di 120 ore, promosso da ISpEO nell’ambito della Scuola di formazione professionale “.form” con sede a Foligno.

Un percorso professionale che permette alle estetiste di operare nel proprio centro o in collaborazione con strutture ospedaliere e Associazioni
Il corso è riservato esclusivamente a coloro che abbiano conseguito il terzo anno di specializzazione o il percorso di Abilitazione Estetista, e si basa sulla stretta sinergia con medici oncologi specialisti, dermatologi, psicoterapeuti, nutrizionisti e fisioterapisti. Nell’arco di 7 week-end, in quella che può essere considerata una vera a propria scuola, le professioniste partono dallo studio delle patologie e degli effetti delle terapie oncologiche per poi apprendere i vari protocolli d’intervento che comprendono manualità rilassanti, trattamenti nutrienti, cura e igiene della pelle, depilazione, make up correttivo, manicure e pedicure. L’attestato in “Estetica oncologica” permette all’estetista oltre di operare nel proprio centro, anche di avviare collaborazioni con strutture sanitarie ed entrare nella lista di contatti di estetiste specializzate a disposizione delle associazioni che operano a supporto dei malati oncologici e degli stessi pazienti in terapia. Inoltre la partecipazione al corso garantisce l’iscrizione all’elenco delle estetiste specializzate in Estetica Oncologica ISpEO gestito da un regolamento e da un codice etico che ne definiscono i requisiti necessari per ottenere e mantenere l’iscrizione all’elenco stesso.

Articolo pubblicato su Inoltre Magazine